Contest scolastico regolato dall’art.6 DPR 430/2001

 

GRAZIE A

 

Il grande successo ottenuto dal Contest nella edizione 2017 non poteva che incentivare il nostro rapporto con il territorio attraverso gli Istituti Comprensivi. Anche in questa edizione il Contest si tiene in stretta collaborazione con la Dirigente Scolastica dei due Istituti aderenti, la dott.ssa Eleonora Carletti.

 

REGOLAMENTO

 

DESCRIZIONE

PARTECIPANTI
Al contest partecipano 3 classi dell’Istituto Comprensivo di Gradisca d’Isonzo e 4 dell’Istituto Comprensivo di Fogliano Redipuglia

TIPOLOGIA
Contest creativo a tema educativo-culturale.

TEMA
Il tema prescelto è quello della multiculturalità, che qui viene vista e fotografata in maniera artistica e creativa ma soprattutto colorata.  La partecipazione “agonistica” al contest prevede infatti la realizzazione grafica di una divisa da calcio.

OBIETTIVI DIDATTICI DEL PROGETTO
Fornire all’alunno partecipante e non, una sottolineatura sul concetto di multiculturalità associando la stessa ad un puzzle di colori, fra loro diversi ma tutti significativi nel dare vita alla realtà che non ci immaginiamo grigia. I concetti di accoglienza, cooperazione e socializzazione sono appresi per deduzione dalla grafica ma anche dall’attività pratica che i partecipanti dovranno mettere a punto per realizzare l’immagine.

Permettere alla didattica di beneficiarne quale occasione per sviluppare parallelamente approfondimenti (culturali ed artistici); per abbracciare trasversalmente nuovi linguaggi e tecniche

Permettere attraverso queste nuove attività di contribuire al divertimento anche attraverso la gratificazione finale con assegnazione di premi ai vincitori, consolidando i rapporti con la struttura scolastica.

OBIETTIVI EXTRA SCOLASTICI
Se da un lato si fa riflettere sul benessere fisico, con l’opportunità di partecipare attivamente ad un evento sportivo, dall’altro si fa partecipe l’alunno di nuove occasioni di “movimento” anche figurato: inteso come cambiare opinione ed abitudini, attivandosi sul territorio.

FORMA DEL PROGETTO E MODALITA’ D’IMPATTO, SVOLGIMENTO
Il progetto assume la forma di un contest creativo a premi di natura didattica offerti dal TIARE. Il contest coinvolge in generale tutti gli alunni degli Istituti aderenti ed in particolare nel suo sviluppo di “competizione” le classi partecipanti, in modo da identificare ogni classe come una squadra in sano antagonismo con le altre del proprio o dell’ altro Istituto.

 

FASI

FASE INFORMATIVA
Conferenza frontale nella quale i partecipanti vengono informati del regolamento

I.C. Gradisca d’Isonzo 23.02.2018 ore 12.00

I.C. Fogliano Redipuglia 02.03.2018 ore 11.00

FASE SCIENTIFICO SPERIMENTALE              
I partecipanti devono raccogliere i dati riguardanti gli Stati delle nazionali iscritte al Torneo delle Nazioni 2018. Gli studenti avranno così modo di crearsi un patrimonio da cui potranno attingere creativamente in seguito.

FASE CREATIVA
In questa fase i docenti guidano le classi nella produzione creativa, vera anima del contest, assegnando a tutte le classi uno stampato raffigurante la maglia della muta sportiva da calcio bianca, senza alcuna grafica né colore. Spetta agli alunni e quindi alle classi in gara, crearla ex novo in modo che sia rappresentativa delle diverse nazionalità e culture ospiti del Torneo. La rappresentatività non deve essere necessariamente figurata ma può essere anche stilizzata ed astratta, purchè utilizzi il maggior numero possibile di colori e non sia un collage di bandiere.
Le divise così raffigurate nel bozzetto vanno corredate da una descrizione che permetta la piena comprensione dello stile, della tecnica e delle caratteristiche descrittive dell’opera, attinte dalla multiculturalità dei partecipanti al Torneo.

FASE CONCORSUALE
I lavori prodotti trovano più tipi di esposizione:

on line:



 

in esposizione:

all’ingresso delle Scuole

a GRADISCA dal 10 al 14 aprile
a FOGLIANO dal17 al 21 aprile

e successivamente presso il
Centro Commerciale TIARE dal 23 al 29 aprile

 

MODALITA’ DI VOTO    

I votanti, in età maggiorenne, sono chiamati a dare la loro preferenza attraverso gli stampati reperibili presso i luoghi di esposizione delle opere o scaricando CLICCA QUI l’apposita scheda.

Le schede compilate vanno consegnate presso i luoghi di esposizione dei lavori.

 

EVENTO FINALE

La classifica finale ossia le classi prima e seconda classificate ed i loro alunni vincitori vengono svelati solo in questa fase in cui tutte le classi partecipanti sono invitate presso il Centro Commerciale TIARE.

 

INFOLINE
info@piubellosport.com
335389029

 

RISULTATI DEL CONTEST

Classe 1a classificata
TERZA sezione A con 381 voti

Bumbaca Gorizia 08.08.2018 Contest Torneo nazioni Tiare © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Bumbaca Gorizia 08.08.2018 Contest Torneo nazioni Tiare © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

con il disegno

Classe 2a classificata
TERZA sezione B con 190 voti

Bumbaca Gorizia 08.08.2018 Contest Torneo nazioni Tiare © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

con il disegno