La sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di Roma ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della XIX edizione del Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per nazionali che si terrà dal 25 aprile al 1 maggio 2023.
All’incontro hanno partepcipato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, l’On. Emanuele Loperfido e il Presidente dell’ASD Tornei ed Eventi Internazionali, Nicola Tommasini il quale, ringraziando gli autorevoli ospiti presenti, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il comitato organizzatore dell’evento e le massime amministrazioni nazionali, regionali e locali, civili e sportive e i partner. Il “Delle Nazioni”, ha ribadito Tommasini, vuole continuare ad essere sia un grande momento e vetrina del calcio giovanile mondiale sia un veicolo di promozione dei valori sani insiti nello sport ovvero rispetto e amicizia senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.
Per il Presidente Abete, il Torneo gradiscano è diventato un punto di riferimento internazionale per tutto il movimento e, a livello nazionale, rientra in quella politica di promozione giovanile del calcio e dello sport che la LND persegue da sempre. Molti osservatori raggiungono il Friuli Venezia Giulia in occasione di questo appuntamento per vedere in azioni giovani promesse del calcio mondiale.
Il prossimo anno, ha affermato il Ministro Ciriani, si festeggeranno i 20 anni del torneo, conosciuto anche come il “Mundialito transfrontaliero”. Da pordenonese e rappresentante del Friuli Venezia Giulia sono orgoglioso di queste iniziative in cui c’è grande partecipazione e coinvolgimento di un intero macroterritorio che comprende anche l’Austria e la Slovenia. Una conferma delle capacità organizzative delle nostre numerose realtà e associazioni sportive regionali e dei tantl volontari coinvolti. Parole che vengono confermate anche dall’Onorevole pordenonese Loperfido. Sport giovanile, promozione del territorio, attenzione a tematiche legate alla sostenibilità ambientale e partecipazione collettiva delle comunità sono le componenti che rendono un evento, come il Torneo delle Nazioni di Gradisca, vincente.
Il Torneo delle Nazioni 2023 verrà presentato ufficialmente venerdì 21 aprile, alle ore 11.00 al Teatro comunale di Gradisca d’Isonzo.